Elezioni CUN: Vittoria a mani basse della Rete29Aprile

Nelle elezioni dei rappresentanti del Consiglio universitario nazionale (CUN), un importante organo di rappresentanza previsto dalla legge, che ha la responsabilità di dare pareri al Ministro sulle questioni universitarie, i candidati proposti dalla Rete29Aprile hanno conseguito un ottimo risultato, vincendo la consultazione in cinque settori su sette.
(Vedi anche articoli su La Repubblica, Il Messaggero, Il Fatto Quotidiano).
ll significato di questa vittoria dei ricercatori è chiarissimo: le proposte che partono dal basso, quando le persone scelgono in un confronto aperto i propri rappresentanti, portano ad una reale presa di coscienza sulla validità dei contenuti di tali proposte, e ad una loro ampia condivisione nel mondo universitario. L’aumento della partecipazione al voto dei ricercatori (dal 26 al 39%), è indice di una maggiore consapevolezza della propria forza e della validità della loro idea di università pubblica, libera e aperta. La possibilità di interfacciarsi direttamente con il Ministero pone oggi i rappresentanti della rete29aprile in una posizione tale da poter intervenire sui contenuti della legge 240/10 e su altri importanti temi della vita universitaria.
Si tratta quindi di un primo importante effetto della mobilitazione dei ricercatori, che dai tetti si è spostata alle carte, ma è più che mai attiva nel proporre le sue idee tramite il dialogo e il confronto costruttivo con le altre componenti universitarie.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Informazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...